Pubblicato da: anguillaraknitclub | 05/04/2009

Copertina rotonda

Inauguriamo una nuova sezione del blog mostrando un progetto semplice ma dall’effetto particolarissimo:

Short Rows Round Pinwheel Baby Blanket

Short Rows Round Pinwheel Baby Blanket - fatta da Consy

Lo schema originale è in inglese e lo si può trovare seguendo questo link (qui invece il Ravelry link).

Pensiamo di fare una cosa gradita fornendo la traduzione e qualche consiglio aggiuntivo.

La copertina si lavora in un pezzo solo ed è composta da 12 triangoli o spicchi. Si può fare con qualsiasi lana o cotone.
Le combinazioni di colore sono pressoché infinite.
La copertina ha un raggio di circa 45cm (pari a 18 pollici) ed è perfetta per un neonato, ma è molto semplice variare le dimensioni per adattare lo schema a diversi progetti.

Preparare un campione lavorandolo a punto legaccio un po’ lento, in modo da avere un tessuto molto morbido.
Misurare la tensione, ovvero il numero di punti per pollice (circa 2,5cm), e moltiplicare questo numero per 18. Aggiungere 1 per avere un numero dispari di punti.
Avviare questo numero N di punti e lavorare come segue il primo spicchio:
– riga 1: passare il primo punto infilando il ferro come per fare un rovescio, lavorare a dritto fino alla fine;
– riga 2: lavorare tutto a dritto fermandosi a 2 maglie dalla fine, voltare il lavoro;
Continuare a lavorare le righe 1 e 2, lasciando sempre 2 maglie alla fine di ogni riga pari, fino a che rimarranno 3 maglie (1 passata, due lavorate) al termine della riga 1: il filo sarà sull’esterno del lavoro.
Cambiare colore, lavorare le 3 maglie a dritto più tutte le altre maglie lasciate in sospeso, tornando così ad avere lo stesso numero N di maglie. Suggeriamo di lavorare molto stretta questa prima riga di ogni cambio di colore. Proseguire il lavoro dalla riga 1.
Dopo aver lavorato 12 spicchi, chiudere il lavoro e cucire il primo con il 12mo spicchio, partendo dall’esterno del lavoro. Prima di tagliare il filo, passarlo con l’ago nelle maglie del buco centrale, tirando bene.
Oppure, e questo è il caso della copertina di Consy, si può fare un avvio provvisorio del primo spicchio, che verrà poi unito ai punti vivi rimasti sull’ultimo spicchio tramite grafting.
A questo punto non rimane che nascondere le codine di filato e rifinire a uncinetto con un giro di punto gambero!

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: